Tutte le sezioni della guida si riferiscono alla dashboard che compare dopo aver fatto il Login.

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Richiesta visita PonyFarm (Fattorino) per compilazione documenti

Per identificare ogni utente, Farmamico mette a disposizione tutta la sua rete di PonyFarm e le sue sedi per compilare tutti i documenti (Documento d’identità, Delega per il ritiro dei Farmaci, Delega per il ritiro dei Farmaci per i minori, Condizioni generali del servizio, Consenso al trattamento dei dati personali).

Per contattare un PonyFarm e richiedere l’appuntamento presso la vostra abitazione, bisogna andare nella sezione PonyFarm ed inserire il giorno e la fascia oraria più adatta per voi. In questo modo, dopo la visita, il PonyFarm consegnerà tutta la vostra documentazione al CallCenter, che caricherà i documenti nella sezione Documenti e vi abiliterà alla richiesta dei farmaci con ricetta.

Selezionare una Farmacia

Per lasciare libera scelta della farmacia all’utente, Farmamico mette a disposizione una serie di farmacie ad esso Partner. Per selezionare la farmacia “preferita”, bisogna andare nella sezione Farmacie e selezionare la Farmacia che si vuole. Sostanzialmente si avranno due scelte:

  • Lista delle farmacie partner”: l’utente seleziona a sua scelta la farmacia dove il PonyFarm andrà a ritirare i farmaci.
  • “Lascia scegliere a Farmamico”: Farmamico, nel caso in cui l’utente non eserciti il diritto di libera scelta della farmacia, per ogni consegna selezionerà a propria descrizione la farmacia più adatta alle proprie esigenze (ad esempio quella che nel caso concreto renda il servizio di consegna più veloce possibile).

Una volta che hai selezionato la farmacia di tuo interesse, ricordati di cliccare sul tasto SALVA!

Selezionare il Medico di famiglia

Per consentire a Farmamico di ritirare le ricette presso lo studio del vostro medico di famiglia, dovrete indicare quest’ultimo andando nella sezione Medico. Se il vostro medico non è presente nell’elenco, lo potrete aggiungere cliccando su ” Clicca qui per aggiungerlo”.

Dati account

Fintanto che il PonyFarm non abbia convalidato i vostri dati, potrete modificarli nella sezione Dati Account. La modifica degli stessi non potrà più avvenire dal momento in cui il PonyFarm confermerà la vostra identità; in tal caso, per richiedere un’ulteriore modifica, dovrete contattare esclusivamente il CallCenter.

Richiesta ritiro delle ricette e consegna dei farmaci

Per avere questa sezione abilitata bisogna seguire i 3 step di identificazione:

  • Identificazione da parte del PonyFarm – Paragrafo “Richiesta visita PonyFarm (Fattorino) per compilazione documenti”
  • Selezionare il medico – Paragrafo “Selezionare il Medico di famiglia”
  • Selezionare la farmacia – Paragrafo “Selezionare una Farmacia”

Il servizio principale di Farmamico è quello di gestire per voi il ritiro delle vostre ricette presso la vostra abitazione o presso lo studio del vostro medico di famiglia, il ritiro in farmacia dei vostri farmaci e la consegna presso la vostra abitazione degli stessi. Per fare ciò abbiamo bisogno di poche informazioni riguardo la vostra terapia farmacologica. Bisogna andare nella sezione I miei Farmaci e compilare per ogni farmaco che si assume i seguenti campi:

  • Categoria Prodotto: Selezionare la categoria del farmaco (Op – obbligo di prescrizione è associato ai farmaci con prescrizione medica; SOP & OTC per i restanti farmaci)
  • Prodotto: una volta selezionata la categoria, potrai digitare il tuo farmaco ed al di sotto della casella vedrai una lista di farmaci che contengono il testo della tua ricerca. N.B. Fai attenzione a scegliere il prodotto in base al numero di compresse, i mg ecc… !
  • Durata scatola (gg): La durata della scatola viene espressa in giorni ed indica il lasso di tempo di consumo del farmaco contenuto nella scatola. Esempio: ho una scatola di farmaci che contiene 30 pasticche e ne prendo 2 al giorno, quindi la scatola ha una durata di 15 gg.
  • Quantità delle scatole: Indica il numero delle scatole che il medico prescrive di solito. Ricorda che il limite numerico massimo delle stesse è 2.
  • Prima scadenza: Indica la data di scadenza della scatola del farmaco. Nel caso in cui non si disponga di nessuna scatola di quel farmaco, si dovrà inserire la data del giorno corrente. Esempio: nella scatola sono rimaste 15 pasticche; ne prendo 2 al giorno quindi in 7 giorni terminerò la scatola; ipotizzando che oggi è il 10 gennaio allora indicherò come prima scadenza il giorno 17 gennaio.
  • Inizio Somministrazione: data in cui il medico ha iniziato la prescrizione del farmaco. Nel caso in cui non si ricordi la data, si può mettere una data antecedente a quella corrente. N.B. si certo di inserire correttamente questa data perché il sistema basa la consegna del farmaco su questa data.
  • Fine somministrazione: data che il medico ha indicato come fine somministrazione del farmaco. Nel caso in cui non si conosca la data, si consiglia di mettere una data abbastanza lontana da quella corrente. N.B. si certo di inserire correttamente questa data perché il sistema basa la consegna del farmaco su questa data.

Nel caso in cui si disponga di alcune ricette presso la propria abitazione, si può richiedere comodamente il ritiro delle ricette con la successiva consegna dei farmaci presso la sezione PonyFarm cliccando sul bottone “RITIRO A CASA!”. Questa funzione è abilitata soltanto dopo che il PonyFarm abbia effettuato la prima visita per la compilazione dei documenti (leggere paragrafo “Richiesta visita PonyFarm (Fattorino) per compilazione documenti”).